Oltre il campanile -Molino d'Egola un secolo in bianco e nero

Questa pubblicazione è dedicata a tutti i molinesi. A volerla con determinazione gli abitanti del Molino d'Egola, autoconvocatosi in un gruppo di lavoro nel quale hanno avuto un ruolo determinante Maria Manuela e Antonella Marrucci, Walter Salvini, Lisandro Nacci, Giuliana Caponi, Manuela Magni, Filomena Potenza e Milly Matteoli a cui hanno dato un contributo determinante tante "memorie" del paese. Tutti insieme si sono dilettati per più di un anno, in freddi dopocena come nella calda estate, al Circolo Arci a riscoprire volti, nomi, persone e date, in molti casi, ricordi flebili dell'infanzia o sentiti raccontare in famiglia. E', nel suo insieme un libro aperto, in progress. Date e persone identificate. Non sempre è stato possibile essere precisi ed esaustivi con date e nomi specie quando solo il riconoscimento visivo non dava possibilità di incontro con fonti certe. In questo caso ogni lettore può integrare, le didascalie proposte e farsi una copia unica e personalizzata. In alcuni casi, sempre per facilitare il lettore, è stato inserito accanto al nome di battesimo il soprannome con cui la persona abitualmente veniva chiamata, mentre per i personaggi d'inizio novecento è stata segnalata la parentela con le persone di oggi.
Le foto contenute nel libro sono state messe a disposizione da tante famiglie molinesi e sono il frutto di una scelta, seppur dolorosa, tra le oltre duemila raccolte. Ma altre sono ancora nell'oblio di tanti cassetti e comò. Malgrado le quasi mille foto proposte, il volume non ha nessuna pretesa di essere esaustivo e si prefigge solo lo scopo di dare un contributo, seppur modesto, di fissare su carta, mantenere e conservare la memoria dell'ultimo secolo al Molino d'Egola in modo da poterla documentare e tramandare alle generazioni successive. 
I testi completano e integrano la documentazione che la memoria visiva propone. Mentre le ricostruzioni storiche sono stati inseriti come apporti di altri autori o estrapolate da pubblicazioni edite che negli anni hanno scritto sul Molino, i testi di attualità sono stati realizzati per l'occasione da Lisandro Nacci, Agostino Ulivi, Valentina Fogli, Anna Latini, Elena Bagnoli, Lorenzo Terreni, Marcella Dani, Bellarmina Mori, Mara Mari, Alessandro Matteoli, Marisa Fanciullacci, Veronica Potenza, Miriano Rossi, Manuela Parentini, Luciano Niccolai e per l'ASD Molinese Primo Mori. Un ringraziamento va a quanti si sono prestati con le loro testimonianze: Elena Bagnoli, Laura Caponi, Giuseppe Caponi, Giovanni Dainelli, Giovanni Caponi, Carlo Tognetti, Alessandro Matteoli, Pietro Valori, Giorgio Pinori, Marcella Calvetti, Maria, Silvana, Giuliana e Iris Nacci e chi ha aiutato a vario titolo il gruppo di lavoro come Miriano Rossi e Francesca Lucia. 
Per facilitare il lettore, che si ritroverà, sfogliando le pagine, immerso e invaso da emozioni e ricordi, il volume è stato argomentato in sette capitoli: Il Paese, Le Cerimonie (matrimoni, cresime, comunioni, processioni), La Scuola, Il Lavoro, La Guerra, Le Persone, i Personaggi e le Famiglie, L'Associazionismo, il Tempo libero e lo Sport. 
Di una cosa siamo certi. Quando abbiamo iniziato quest'avventura non pensavamo che il nostro paese potesse avere tanti cose da raccontarci ancora oggi. Le nostre origini sono il miglior investimento e garanzia per il nostro domani.