"Quasi un diario" nei ricordi e nei pensieri di Annunziata Costagli

"L'intento di questo libro - quasi un diario - come sottolinea l'autrice Annunziata Costagli, è di ringraziamento verso il Signore, di tutto quello che mi ha dato, dalle meraviglie che ha operato nella mia vita fino ad oggi, il mio futuro è nelle sue mani, la certezza di questa mia serenità è e sarà la forza del suo amore che è iniziato quando sono nata. 
Il puzzle della mia vita è già a buon punto e mi permette di avere già molte risposte alle mie domande e i perchè che mi hanno accompagnato nella vita. Sono contenta della vita che ho avuto fin da piccola, dove anche se in tenera età, ho respirato aria di semplicità , di rispetto, di pace, dove ho appreso non con le parole ma seguendo l'esempio e il comportamento delle presone che mi stavano vicine". I ricordi della Zia Armida e dello zio don Livio Costagli, proposto di Santa Croce per tantissimi anni, sono il filo conduttore che ha ispirato il ricordo di Annunziata Costagli. 
Nota introduttiva di Ferdinando Santonocito.