Storie Toscane. Raccolta di fiabe apparse su “Il Tirreno”


Nato dall’invito di un giornale ai propri lettori affinché essi riportassero le storie e le fiabe che ascoltarono da bambini, “questo libro servirà sicuramente a […] tramandare oltre i confini di una stanza il frutto del ricordo e della fantasia”.
Inoltre, come scrive Carlo Lapucci nella “Prefazione”, i testi raccolti nel presente volume rivelano “la spia d’un mutamento nel fantastico collettivo, che solo un’operazione del genere poteva rivelare con […] attendibilità”: “una massiccia immissione di situazioni, di elementi realistici e quotidiani viene a fondersi con gli elementi del favoloso tradizionale, con il magico, con il lontano e l’antico”.
“Francesca si sedette sulla sedia piccola accanto al camino. ‘Nonnina, mi racconti una storia?’ disse. La nonna sorrise e incominciò a raccontare […] La bambina si era addormentata con la testa appoggiata sulla pietra del camino ed il gatto stretto in grembo. […] La nonna […] una bambola […] appoggiò sul cuscino, accanto alla bimba che dormiva… […] e pensò tra sé che […] forse […] le avrebbe rammentato la sua nonna quando, negli anni a venire [,] avrebbe avuto di lei solo il ricordo dolce delle favole che raccontava.”

AA.VV.
Pagine 172 - Euro 10