San Miniato. Città del Tartufo


“Questo volume è dedicato a Emma, il nostro tartufo pregiato di kg 3,580. Gli autori”: la storia, la geografia, le varietà, le ricette, i periodi e le modalità della raccolta, la letteratura, la sensualità, le mostre, le sagre, le feste;… insomma, tutto su questa straordinaria e prelibatissima risorsa del nostro territorio, da alcuni definita addirittura “il re di San Miniato”, “oro bianco”, “diamante della tavola”.
La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo, che ogni anno viene tenuta a San Miniato, nel corso del tempo si è ampliata e arricchita diventando un grosso contenitore culturale che ospita, tra le altre cose, anche varie rassegne teatrali cui partecipano gruppi provenienti da tutta la Toscana.
A tal proposito, nel presente testo è stato inserito “L’album della festa”, che raccoglie le foto di alcuni personaggi famosi che hanno preso parte alla rassegna: appartenenti al mondo della politica (es. gli onorevoli Giorgio Napolitano e Walter Veltroni), della stampa (es. i giornalisti Sandro Curzi e Giulio Borrelli), dello sport (es. i fratelli Abbagnale), della cultura e dello spettacolo (es. il regista Ugo Gregoretti, i cantanti Andrea Bocelli e Mick Huckhall, voce dei Simply Red).

Autori: Delio Fiordispina, Manuela Parentini
Pagine 160 - Euro 15