Personaggi, racconti e folklore di un tempo lontano


Con quest’opera, Corrado “Corradino” Sani racconta quello che era il popolo di Montopoli in Val d’Arno nella prima metà del secolo scorso.
Vi si descrivono, con freschezza di immagini, la cultura del borgo, le tipiche figure paesane, che hanno colpito per la particolare attività che svolgevano, per la propria personalità o per alcuni atipici tratti caratteriali: Pevera, Adriano lo zoccolaio, Mangiariso, Fiorello, Leggino,…
Il libro, arricchito con illustrazioni di Luciano Biagini, autorevole rappresentante del consiglio dell’Associazione Arco di Castruccio, oltre a risvegliare ricordi e sapori antichi nei meno giovani, si rivela assai utile ai più piccoli lettori, che con l’aiuto dei nonni potranno essere coinvolti nella lettura di queste favole per capire “‘come eravamo’ e come, con poco, con molto poco, riuscivamo […] a costruire grandi giochi”.
“Montopoli sorge su una ridente collina del Valdarno. […] Due piazze sembravano fatte apposta per contenere tutto il popolo. Questo era sincero, educato, schietto, allegro, mordace, insomma aveva tutte le qualità del puro toscano.”

Autore: Corrado Sani
Pagine 74 - Euro 8