Maggio


“La poesia è nei gesti di ogni giorno… ma è anche ricordo, memoria del tempo passato, […] persone, […] gioia e dolore…”
… E in questo testo sono infatti riproposti, con ottima suggestione ed estrema sensibilità, gli episodi, le emozioni, gli odori e i sapori di un lontano mese di maggio nella piccola frazione montopolese di San Lorenzo: “Si potevano già respirare profumi di terre lavorate e di fiori, […] di frutti in boccio […] e di folte ginestre dal manto giallo acceso, segnali di risveglio dopo il grigiore sonnolento dell’inverno”; “ogni cosa intorno a noi, era già, come per incanto, ritornata a colori. […] il cielo […] era diventato azzurro, […] e toni svariati di verde dominavano il paesaggio”.
Con il presente volume di racconti, Italo Zingoni ha il grande merito di restituirci alcune situazioni del nostro passato, delle nostre radici, della nostra cultura; di quella cultura non altisonante e “ufficiale” bensì intima, fatta di cose semplici, di pensieri appena accennati, di sentimenti delicati, e forse proprio per questo così preziosa.
“Ci sono momenti nella vita in cui tutto appare perfetto, anche se niente in effetti lo è: sono i rari, indefinibili attimi in cui si riescono ad ascoltare, oltre ai battiti del cuore, anche i silenzi profondi dell’anima.”


Autore: Italo Zingoni
Pagine 66 - Euro 10